Vampiri Live Napoli Wiki
Advertisement

Nella società vampirica l'uso del denaro è stato quasi del tutto soppiantato da un sistema di gran lunga più machiavellico: il sistema dei favori o Beneficia. Palese distorsione del medievale rapporto vassallatico-beneficiario, questa pratica si è evo­luta sino a formalizzarsi all’interno della società Camarillica, fortemente voluta dai Clan fondatori. Il funzionamento è apparentemente intuitivo: se ricevi un favore sarai obbligato a ripagarlo in qualche modo. E’ chiaro che se nessuno è a conoscenza del debito, allora quel debito non esiste. Normalmente i favori vengono registrati dall'Arpia, che ne prende nota accuratamente e ne permette la successiva riscossione. Di seguito è riportata una descrizione dei diversi gradi di favori.

Favore Comune[]

Dovrai fare in un'unica occasione un Favore alla persona con cui sei in debito, la aiuterai anche se questo dovesse porti in situazioni conflittuali. Si tratta di una subordinazione a breve termine (solitamente una notte) che in ogni caso non potrà costringerti ad infrangere la parola data, a tradire il Clan, il Principe o i giuramenti di Lealtà che hai pro­nunciato. Una volta restituito il favore, il debito viene cancellato.

Favore Minore[]

Si tratta spesso di rapporti a lungo termine, durante i quali tu, Beneficiarius, sarai a tutti gli effetti leale suddito del contrattore per la durata prestabilita o fino all’adempimento di un compito. Cercherai di risolvere il tuo debito ad esempio garantendo passaggio sicuro in una città ostile, rivelando segreti a te noti (a patto che non mettano in grave pericolo il tuo Clan), aiutando il creditore a distruggere i suoi nemici, o offrendogli protezione per molte notti; tuttavia non contravverrai all’autorità del potere costituito. L'entità esatta del debito di­pende dal favore originariamente richiesto. E’ il genere di contratto beneficiario che si sti­pula al momento della concessione feudale di parte del dominio o di diritti di caccia.

Favore Maggiore[]

Hai contratto un grande debito con la persona a cui devi questo Favore, essa ha speso molto tempo, fatto molti sforzi o si è gravemente compromessa per concederti questo fa­vore; perciò devi restituirlo con analogo dispiego di energie. Se richiesto, le insegnerai i poteri esclusivi che l'Abbraccio ti ha conferito, oppure la aiuterai a raggiungere un qua­lunque obiettivo politico desideri, anche se questo dovesse significare opporsi aperta­mente al tuo Clan; ancora, se lo desidera, le donerai proprietà in tuo possesso.

Debito di Vita[]

La tua vita, la tua volontà, il tuo corpo appartengono a colui con cui hai contratto il più grande dei debiti. Tale debito non potrà mai essere ripagato, a meno che tu non riesca a salvare in qualche modo la vita del tuo creditore. Sarai ai suoi ordini, uno strumento della sua volontà: farai QUALSIASI COSA ti domandi, e, se questo significa che devi morire, allo­ra così sarà – vivi solo grazie a questa persona, perciò la tua vita è al suo servizio.

Advertisement